top of page

50 PICCOLI GESTI quotidiani per un mondo più bello, più sano e più ricco

Cosa può fare ognuno di noi per rispettare l'ambiente e accrescere lo sviluppo sostenibile ?

Dal 3 al 10 settembre 2015 gli alunni di ottava classe delle Scuole Steiner Waldorf di Kalmar, Cittadella e Reggio Emilia, si sono incontrati in Svezia per approfondire le tematiche dell'Arte e della Green Economy. Dal 25 al 30 aprile 2016 il progetto si è concluso in Italia, visitando delle aziende leader nel settore delle rinnovabili e proponendo ai ragazzi esperienze artistiche, scientifiche e laboratoriali svolte sia in Emilia Romagna che in Veneto. 

In ottava classe, nelle Scuole Waldorf, gli alunni completano lo studio della geografia e dell'ecologia, affrontando il delicato tema dell'ambiente e dei cambiamenti climatici. Di fronte a questioni così ampie, complesse e globalizzate, l'alunno di quattordici anni potrebbe sperimentare un senso di impotenza e di sfiducia verso il futuro, sentendo di non poter far nulla per risolvere queste enormi problematiche ambientali. 

In realtà ci sono molti piccoli gesti che ognuno può fare ogni giorno e che possono contribuire a salvaguardare l'ambiente! Partendo da questa semplice premessa gli alunni, Italiani e Svedesi, hanno lavorato in gruppo individuando 50 piccoli gesti che possono migliorare il mondo e accrescere lo sviluppo sostenibile. 

Il progetto "Art and Green" è stato sviluppato in 12 giorni, sia in Italia che all'estero, alternando lezioni teorichelaboratori pratici, uscite didattiche e attività artistiche sul tema dei quattro elementi, terra, acqua, aria e fuoco in collegamento con gli ambienti e i paesaggi naturali da custodire e preservare. 

A giugno 2016 i ragazzi, assieme ai loro insegnanti, hanno pubblicato questo libro che verrà distribuito in varie scuole, biblioteche e luoghi di interesse. Il Blog del progetto è stato aggiornato quotidianamente inserendo foto, video, testi e disegni delle attività svolte dagli alunni. Per maggiori info clicca qui.

 

                  Scarica e leggi il programma completo dello scambio culturale Italia - Svezia:  clicca qui                  

 

bottom of page